Randolfo Pacciardi protagonista di libertÓ
Data: 15/06/2012

Randolfo Pacciardi protagonista di libertà” è questo il titolo del convegno che l’associazione “Libera Opinione” ha organizzato per venerdì 15 giugno alle 17 nell’Aula Magna del Polo Universitario in via Ginori 24 a Grosseto.
L’incontro, aperto al pubblico, avrà relatori: Antonio De Martini presidente Unione Democratica per la Nuova Repubblica sul tema “Randolfo Pacciardi il ricostruttore; Mario Luzzetti già amico e referente politico provinciale di Pacciardi sul tema”Ricordi per il futuro”; Stefano Adami University of Chicago sul tema “Pacciardi personaggio letterario”. Il Convegno sarà condotto da Paolo Pisani giornalista e antropologo culturale, presenta e conclude Mauro Carri Presidente dell’Associazione Libera Opinione.
Durante il convegno la figura dei Randolfo Pacciardi, nato a Giuncarico, sarà presentata sotto vari aspetti. Protagonista della ricostruzione del Paese, combattente per la libertà e scomodo rappresentante politico.
Figlio della Maremma ha vissuto anche nella comunità locale evidenziando il proprio carisma di democratico e difensore delle Istituzioni. La sua vita avventurosa di esule è stata ispiratrice di personaggi letterari famosi che hanno emozionato anche le recenti generazioni.